Corso per operatori delle Ville e Giardini Medicei

Al via il corso per operatori organizzato da Aedeka in collaborazione con Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana nell’ambito del progetto sulla valorizzazione del sistema seriale “Ville e Giardini Medicei della Toscana” finanziato dal MIBACT con la L. 77/2006.

Destinatari del corso sono sia i referenti pubblici e privati delle Ville e Giardini Medicei, sia il personale degli enti che le gestiscono, gli amministratori e dirigenti delle amministrazioni locali che operano nei settori di cultura e turismo, e tutto il personale addetto all’accoglienza dei turisti che operano nei comuni dove si trovano le ville.

Il corso, completamente gratuito (ad eccezione degli spostamenti per raggiungere le sedi degli incontri), si articola in 5 giornate a tema che si svolgeranno presso alcune delle Ville che fanno parte del sito seriale. Le tematiche spaziano dalla conoscenza del Sistema delle Ville Medicee come patrimonio mondiale, all’accoglienza del pubblico come strategia di marketing indispensabile per un vero successo e per il raggiungimento degli obiettivi di fidelizzazione dei visitatori; dalle opportunità offerte dai programmi di finanziamento promossi a livello nazionale ed Europeo per la valorizzazione e il potenziamento del Sistema delle Ville Medicee, alle strategie per migliorare la fruizione della Villa da parte dei visitatori.

Per partecipare al corso è necessaria la registrazione. Per iscriversi basta collegarsi alla pagina web http://www.aedeka.com/training/valorizzazione-territorio/corso-operatori-ville/, compilare il form di registrazione selezionando il numero di posti che si intende prenotare per ogni giornata ed indicando nella successiva schermata i dati di ogni partecipante.

Non è obbligatorio partecipare a tutti gli incontri, ma è possibile iscriversi anche solamente ad una o più giornate sulla base dei propri interessi e della propria disponibilità.

I corsi di svolgeranno dalle 9:30 alle 13:30 circa.

Sedi e date:

  1. Villa Cerreto Guidi, 29 Ottobre 2018: Il Sistema delle Ville Medicee in Toscana e la valorizzazione dei beni culturali: potenzialità e opportunità
  2. Villa La Petraia, 12 Novembre 2018: L’accoglienza del pubblico
  3. Villa Poggio a Caiano, 19 Novembre 2018: La comunicazione nelle visite guidate
  4. Villa Artimino, 27 Novembre 2018: La fruizione delle Ville
  5. Villa La Magia, 3 Dicembre 2018: Opportunità di finanziamento per il sostegno e lo sviluppo del Sistema delle Ville Medicee in Toscana