“Bent”, spettacolo teatrale in occasione della giornata contro l’omofobia

Bent

Dal 15 al 17 maggio 2015, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, la compagnia “Cervelli in Tempesta”, in collaborazione con il Comune di Quarrata, presenta lo spettacolo “BENT” nella bellissima cornice della Villa Medicea La Magia.

Il testo, tratto dalla pièce di Martin Sherman, racconta, attraverso la storia del giovane Max, l’improvviso e traumatico passaggio da una Berlino relativamente aperta nei confronti dei gay all’ inizio di una durissima repressione (in seguito alla “Notte dei lunghi coltelli” del 1934). BENT porta dunque alla ribalta una pagina di storia tanto importante quanto trascurata, ponendoci inquietanti interrogativi sulla realtà di oggi.

Lo spettacolo mette l’accento, inoltre, sulla capacità di prendere coscienza della propria dignità e sul valore dell’amore in situazioni estreme. BENT non è una semplice performance, ma un’esperienza da cui lo spettatore potrà uscire emozionato, turbato, commosso, in ogni caso arricchito.

“La messa in scena del regista Lorenzo Tarocchi vi disturberà per i cambi di luoghi negli anfratti, vi offenderà quando dovrete passare tra gli insulti in una galleria di collegamento, vi farà sentire scomodi nella scena finale perché sarete portati a Dachau e allora non saprete più dove guardare”.
Stefano Paolo Giussani, Huffington Post, 19 settembre 2014

“Potente e provocatorio soprattutto all’epoca in cui l’opera fu ideata (gli anni ’70) “Bent” ha avuto il merito di mettere in luce il destino riservato agli omosessuali dai nazisti, contraddistinti da quel triangolo rosa di cui non eravamo quasi a conoscenza”.
Simona Cappellini, Krapp’s Last Post, 30 settembre 2014

BENT
Regia: Lorenzo Tarocchi
Aiuto regia: Cristiana Ionda
Con: Alessandro Novolissi, Gabriele Giaffreda, Alessio Nieddu, Henrj Bartolini, Francesco Tasselli, Claudia Corrieri, v.f.c. Marcello Sbigoli

Quarrata, Villa La Magia
15-16-17 maggio 2015, ore 21.15

Per info e prenotazioni:
cervelliintempesta@gmail.com
www.cervelliintempesta.it
tel.393/9484050