Petali Sonori

“Petali Sonori”, concerto di Daniele Lombardi a Villa La Magia


loca petali sonoriSabato 1 novembre 2014
nel Salone Affrescato della Villa Medicea La Magia, alle ore 17.30, si terrà “Petali Sonori”, il concerto di Daniele Lombardi (pianoforte) promosso da Comune di Quarrata, Uniser e Fondazione Carlo Linneo.

“Uniser inaugura l’Anno Accademico con un concerto in tema di “verde” – spiega il Presidente di Uniser prof. Alessandro Pagnini. – Nell’occasione si festeggia la neonata Fondazione Carlo Linneo e si saluta la nuova amministrazione del Ce.spe.vi., sul cui terreno è  alloggiato dall’anno scorso uno dei più importanti parchi di piante officinali d’Europa, che l’Università di Pistoia sfrutterà come giardino didattico e laboratorio di ricerca.”

Sarà presente al concerto il prof. Alain Touwaide con la moglie Emanuela Appetiti dell’Institute for the Preservation of Medical Traditions di Washington, curatori del parco e docenti a Uniser.

Salutato dalle autorità e introdotto dal Presidente di Uniser prof. Alessandro Pagnini, il maestro Daniele Lombardi eseguirà al pianoforte musica del Novecento, nella tradizione dei “fiori musicali”, delle composizioni ispirate alla natura e al paesaggio, dal Brin di Berio, ad alcuni Preludi di Debussy, a Cage, a composizioni dello stesso Lombardi.

Lombardi introduce così il suo concerto:

“Petalo: il nome che si dà ad una foglia che ha subito nel tempo una metamorfosi e che, riunita ad altre, forma l’insieme della corolla di un fiore. Nel loro insieme, i petali, oltre ad avere diverse profumazioni, sono la parte più bella e vistosa del fiore. Tante antologie ottocentesche hanno la titolazione Fiori Musicali e tante brevi composizioni sono note con titoli di fiori, riferimenti a giardini e al paesaggio.

Questo concerto “Petali Sonori” è interamente dedicato a pagine scritte nel Novecento e intreccia Brin, il breve Encore di Berio, con l’evocazione sonora en plein air di alcuni Préludes di Debussy per terminare con la contemplativa In a landscape di Cage.

Ho in programma come petali sonori anche i miei Tredici Preludi, la breve pagina, Narcyssus (come riflesso nell’acqua), che fa parte dell’opera Faustimmung, e il recentissimo Non finito, un omaggio a Michelangelo dedicato ai quattro Prigioni che sono nella Tribuna del David alla Galleria dell’Accademia di Firenze.”

Il concerto, a ingresso libero, è riservato a 100 spettatori, pertanto si consiglia la prenotazione al numero 0573.774500.